Sistema di governance integrata tra Pubblica Amministrazione e Società partecipate
Una governance integrata tra Pubblica Amministrazione e Società partecipate è fondamentale per garantire efficienza, sostenibilità e sviluppo territoriale, in linea con le sfide economiche e sociali della Sicilia.
EY, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, promuove un confronto tra esperti, accademici e professionisti su modelli innovativi di gestione pubblica e strumenti operativi per migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa.
Durante l’incontro verranno approfonditi temi centrali per il futuro del sistema pubblico, come il ruolo strategico degli organi di controllo per una governanceresponsabile ed efficace, modelli di programmazione congiunta tra PA e Società partecipate volti anche a garantire uno strutturale equilibrio finanziario complessivo, strategie per affrontare la gestione della crisi e predisporre piani di risanamento efficaci, fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale come leva per ottimizzare processi decisionali e operativi. Il confronto sarà arricchito da casi pratici e tavole rotonde che offriranno una visione concreta delle soluzioni possibili.