DORA. Oltre la Compliance: tra gestione del rischio informatico e resilienza digitale

4 marzo 2026 dalle 11:00 alle 12:45
Teams meeting

In collaborazione con Assifact, Assilea e Assofin

Il Digital Operational Resilience Act (DORA), pienamente in vigore dal 17 gennaio 2025 e applicabile agli intermediari finanziari ex Art. 106 dal 1° gennaio 2027, rappresenta uno dei più significativi interventi normativi degli ultimi anni in ambito ICT e cyber risk.

Il nuovo quadro regolamentare introduce requisiti rafforzati in termini di gestione del rischio informatico, resilienza operativa, gestione dei fornitori ICT e reporting verso le Autorità, con l’obiettivo di aumentare la solidità dell’intero ecosistema finanziario europeo.

Durante l’evento approfondiremo:

  • Il punto di vista del Regulator, per inquadrare le richieste normative e il contesto di supervisione
  • una panoramica delle principali novità introdotte dal DORA e dei requisiti applicabili agli intermediari finanziari ex Art. 106
  • le sfide che oggi il mercato sta affrontando in tema di gestione dei rischi ICT, sicurezza, incident management e terze parti
  • gli sviluppi più recenti e le leading practice che stanno emergendo a livello di settore
  • testimonianze di Intermediari che hanno iniziato il percorso di adeguamento
L’incontro sarà un’occasione utile per comprendere l’impatto concreto del nuovo regolamento, analizzare gli adempimenti richiesti e confrontarsi con i nostri specialisti sulle soluzioni più efficaci per affrontare la transizione verso un modello di resilienza digitale pienamente conforme e sostenibile.